a.a. 2011-12
§
Docente: Carmela Di Mauro
§
Luogo e orario di ricevimento:
DAPPSI, III piano, studio 8, lun10-12, o su appuntamento
§
e-mail e recapito telefonico:
cdimauro@unict.it
SSD
SECS-P02, SECS-P08 |
Insegnamento
Imprese, mercati e innovazione |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Imprese, mercati, politiche
Cabral L., Economia Industriale, Carocci, 2002 |
Modulo 2:
Testi:
|
Imprese, organizzazione e gestione dell'innovazione
Economia, Organizzazione e Management,
Vol. I, Paul Milgrom e John Roberts, Il Mulino, 2005.
Organizzazione aziendale,
Richard L.Daft, Apogeo, 2007 |
§
Breve descrizione del Corso:
Il primo modulo del
corso si propone di analizzare le diverse forme di mercato e il
comportamento e la performance di imprese operanti in mercati
imperfetti. In particolare, obiettivo del corso è quello di spiegare
alcuni comportamenti nei mercati quali le guerre di prezzo, la
collusione, la differenziazione dei prodotti, l’attività di R&D, ecc.
Lo studio di questi comportamenti strategici permetterà di comprendere
quali siano le determinanti della struttura industriale e quale sia
l’effetto di tale struttura sull’efficienza del settore e sul
benessere dei consumatori. Il secondo obiettivo è quello di
analizzare alcune politiche relative ai mercati sia dal punto di vista
teorico sia con casi empirici. In particolare, saranno approfonditi i
casi della regolamentazione dei monopoli naturali, della
liberalizzazione dei mercati e delle privatizzazioni.
Il secondo modulo si propone invece di
fornire un’introduzione all’economia e alla gestione delle
organizzazioni pubbliche e private. In particolare, saranno
approfondite le tematiche relative agli obiettivi, alla struttura e al
funzionamento interno di tipologie diverse di organizzazioni. Sarà
inoltre dedicata attenzione ad alcuni temi chiave nella vita delle
organizzazioni quali il problema del coordinamento, gli incentivi e la
gestione del cambiamento e dell’innovazione. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
La
prima parte del corso si pone l’obiettivo di introdurre i fondamenti
della moderna organizzazione industriale e di familiarizzare gli
studenti con il modello decisionale delle imprese operanti in mercati
imperfetti, basato sul concetto di interazione strategica. Alla fine
del corso lo studente dovrà possedere una strumentazione analitica
minima per analizzare il potenziale impatto di politiche che
riguardano le imprese e i mercati, sia in termini di impatto sugli
assetti del mercato, sia in termini di benessere dei consumatori.
Nella seconda parte del corso
l’obiettivo è di introdurre lo studente alla teoria del funzionamento
efficiente delle organizzazioni, attraverso un’analisi delle
strutture, dei sistemi di incentivazione e coordinamento. L'uso
dell’analisi teorica verrà abbinato ad un’analisi empirica, ricorrendo
ad esempi di modelli organizzativi e del loro cambiamento nel tempo. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
The
aim of the first part of the course is to get students acquainted with
the foundations of the modern theory of industrial organization, and
to familiarize them with the decision making process based on
strategic interaction. In this light, the impact of industrial
policies will also be analysed.
The second part of
the course addresses the problem of efficiency in organizations,
focusing on issues such as structure, coordination, and incentives
within modern organizations. Theoretical analysis will be coupled with
empirical cases, whose aim is to highlight the evolution of
organizational models through time. |
§
Reading list:
Luis M.B. Cabral (2002) Introduction to
Industrial Organization, MIT Press.
Richard L. Daft (2009) Organization
Theory and Design, 10th edition, Cengage Learning.
Paul Milgrom and
John Roberts
(1992) Economics, Organization and Management ,
Englewood Cliffs: Prentice-Hall. |
§
Metodo didattico:
X
Lezioni frontali |
□ Seminari |
X
Presentazioni |
□ Laboratori |
X
Esercitazioni |
Anche
se nella seconda parte del corso si privilegerà un approccio
multi-disciplinare, la strumentazione base del corso è quella della
teoria economica.
Pre-requisiti per il corso sono quindi le abilità logico-matematiche
di base e la conoscenza di base della teoria microeconomica. |
□ Scritto |
X Orale |
X Presentazione
essay |
□ Altro |
Metodo di
valutazione delle competenze acquisite:
|